Cosa prendere in caso di allergia al polline: compresse, spray e colliri

Cosa prendere in caso di allergia al polline: compresse, spray e colliri

Cosa prendere in caso di allergia al polline

Il polline è una polvere finissima prodotta da alberi, fiori, erbe ed erbacce per fertilizzare altre piante ed è anche una delle cause più comuni di allergie. Cosa prendere in caso di allergia al polline e quali farmaci da banco possono alleviare le tipiche allergie stagionali.

Farmaci per allergia

Questi farmaci agiscono contro l'istamina che il corpo produce durante una reazione allergica provocando i noti sintomi: raffreddore, naso chiuso o che cola, occhi che lacrimano.

L’antistaminico per allergia è disponibile in pillole e spray nasali, le prime contrastano prurito, starnuti e naso che cola, gli spray agiscono invece sulla congestione, sul naso che prude e sul gocciolamento postnasale.

Alcuni antistaminici da banco sono:

  • Cetirizina
  • Fexofenadina
  • Levocetirizina
  • Loratadina
  • Bromfeniramina
  • Clorfeniramina
  • Clemastina
  • Difenidramina

Come bloccare un attacco di allergia

Sono disponibili diversi farmaci per l'allergia tra cui gli antistaminici, come cetirizina o difenidramina, i decongestionanti, come la pseudoefedrina o l'ossimetazolina e i farmaci che combinano un antistaminico e un decongestionante, come loratadina/pseudoefedrina e fexofenadina/pseudoefedrina.

Ma come fermare un attacco di allergia? La cosa che avrà un effetto immediata è prendere un antistaminico ma alcuni rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare i sintomi nel lungo periodo, ad esempio:

  • Fare risciacqui nasali
  • Rimuovere e lavare gli indumenti indossati all'esterno
  • Asciugare i vestiti in un'asciugatrice piuttosto che fuori, all’aperto
  • Utilizzare l'aria condizionata in auto e a casa
  • Utilizzare regolarmente un’aspirapolvere per la pulizia

Rinogutt spray decongestionante della mucosa nasale, Benzalconio cloruro.

Naaxia collirio, congiuntiviti e cherato-congiuntiviti di natura allergica, acute e croniche. Congiuntiviti primaverili.

Rimedi allergia polline

  1. Ogni volta che si entra in casa dopo essere stati all'aperto, i vestiti, le scarpe, i capelli e la pelle sono ricoperti da minuscole particelle provenienti dall’esterno.
  2. Fare una doccia e cambiarsi i vestiti per lavare via gli allergeni è un’ottima idea come, del resto, lasciare le scarpe fuori dalla porta di casa.
  3. Anche il risciacquo nasale pulisce il naso e può alleviare i sintomi di allergia eliminando i batteri e il muco sottile e riducendo il gocciolamento postnasale. Con un kit di risciacquo, mescolare 3 cucchiaini di sale con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, il tutto in acqua distillata o bollita e poi raffreddata. Appoggiarsi su un lavandino e sciacquare delicatamente una narice alla volta.

Cosa prendere allergia polline?

I decongestionanti sbloccano il naso chiuso, da non usare per più di 3 giorni di seguito, altrimenti si può avere una congestione di rimbalzo. Se si soffre di problemi cardiaci o pressione alta, non andrebbero presi, è consigliabile parlare prima con il medico per vedere se, in base alle proprie esigenze, questo prodotto può essere usato e come.

  • Fexallegra Spray nasale, terapia sintomatica delle riniti allergiche come il raffreddore da fieno.
  • Fexallegra compresse è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 12 anni di età per il trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale.

Allergia rimedi naturali

Un rimedio semplice e naturale che può alleviare il naso chiuso e aiutare a respirare più facilmente è il vapore.

Tenere la testa sopra una pentola di acqua calda (ma non troppo) o sopra il lavello pieno d'acqua con un asciugamano sopra la testa per circoscrivere la nuvola di vapore, oppure anche in bagno, con una sana doccia calda che dirige il vapore verso le prime vie respiratorie. Diversa l’agopuntura, una antica pratica può portare un po' di sollievo, almeno alcuni studi dimostrano che può aiutare, meglio chiedere al medico se vale la pena provare.

Cosa prendere al posto dell’antistaminico?

Pochi studi sono stati condotti su trattamenti alternativi per il raffreddore da fieno, tra i quelli che sembra possano dare sollievo:

  • La quercetina, un flavonoide
  • Alcuni batteri che si trovano nello yogurt come il lactobacillus acidophilus
  • La spirulina, un tipo di alga blu-verde
  • La vitamina C che ha proprietà antistaminiche

Migliore antistaminico per rinite allergica

Il migliore antistaminico valido per tutti non esiste, dipende sempre dalle proprie esigenze e dal personale adattamento al farmaco. Se la ricerca risulta particolarmente difficile, si può provare l’immunoterapia, ossia una serie di iniezioni dell'allergene, la cui quantità aumenta gradualmente nel tempo modificando la risposta del sistema immunitario e riducendo la gravità della reazione allergica.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo